‘E’ consapevolezza di partiti che sostengono governo. Presto mio ddl’
‘È evidente che il percorso delle riforme costituzionali è complesso e articolato. E bene secondo me ha fatto il presidente del Consiglio, nel disegnare l’architettura che lo definisce, a valorizzare il ruolo delle Commissioni Affari costituzionali per quello che riguarda la composizione della Convenzione. L’importante è che comunque la centralità del Parlamento non venga mai meno. Altrettanto importante mi sembra la sottolineatura compiuta dal premier sulla necessità di cancellare in fretta il Porcellum. È chiaro che la nuova legge elettorale dovrà essere il risultato del lavoro complessivo di riforma costituzionale del nostro sistema. Ma la mia opinione è che occorra mettere in sicurezza innanzitutto la abrogazione dell’attuale legge elettorale.
Per questa ragione nei prossimi giorni presenterò un ddl, a cui sto lavorando, che prevederà l’abrogazione del Porcellum e il ripristino della legge elettorale previgente, il Mattarellum, con le opportune modifiche, a cominciare da una norma per il riequilibrio della rappresentanza femminile.
Quando poi le riforme costituzionali – e spero al più presto possibile – saranno approvate, si potrà adottare una riforma elettorale conseguente.
Ma, per l’intanto, scongiuriamo il rischio che si possa mai tornare a votare con la legge Calderoli. Io penso che questa sia una consapevolezza comune alle forze politiche più responsabili. Sicuramente lo deve essere per le forze politiche che sostengono questo governo’.
Lo dichiara Anna Finocchiaro, senatrice del Pd e Presidente della Commissione Affari costituzionali a Palazzo Madama.

Ne Parlano