I senatori del Pd in commissione lavoro, Mauro Laus e Tommaso Nannicini, esprimono grande soddisfazione per l’accordo della maggioranza su un nuovo testo di emendamento rispetto alla vicenda precari Anpal Servizi. Il testo sarà un’unica riformulazione di entrambi i vecchi emendamenti della maggioranza, il 4.2 Parente-Nannicini e il 4.3 Laforgia-De Petris.
“Le stabilizzazioni dei precari – commentano Laus e Nannicini – erano colpevolmente ferme per colpa di due alibi. Primo, che non si potesse stabilizzare subito i lavoratori a tempo determinato, anche quelli già scaduti, come da legge Madia. E secondo, che non si potessero avviare procedure di selezione per l’assunzione a tempo indeterminato riservate ai soli collaboratori di Anpal Servizi, che tra l’altro già sono stati selezionati attraverso procedure aperte. Adesso la legge chiarisce che questi alibi non esistono.”
“Certo – continuano – adesso il piano di stabilizzazioni va fatto sul serio. E questo attiene alle scelte che farà la società di concerto con il Ministero del lavoro. Non possiamo mettere in legge i dettagli di un piano di assunzioni di una società per azioni. Ma il Partito democratico intende mantenere alta la propria spinta politica perché si dia seguito al dettato del nuovo emendamento, stabilizzando subito i tempi determinati e avviando procedure selettive riservate per i collaboratori. Basta alibi.”


Ne Parlano