“La mozione che SI ha presentato alla Camera e che verrà calendarizzata a settembre riguarda la costituzionalità dell’Italicum e non il merito della legge. E’ evidente che c’è una riflessione in corso, anche nel mio partito, che immagino ne discuterà nella Direzione di lunedì, ma non c’è all’ordine del giorno nessuna modifica della nuova legge elettorale”. Così il senatore del Pd Franco Mirabelli commenta la notizia della calendarizzazione alla Camera della mozione di SI.

“La mozione di SI riguarda – continua Mirabelli – il tema della costituzionalità della nuova elettorale. Andrà discussa, essendo un testo in quota opposizione, come previsto dai regolamenti parlamentari. Anche se ricordo che ci sarà già la Corte costituzionale che il 4 ottobre si esprimerà su questo tema”.

“Nel Pd discuteremo – conclude il senatore democratico – a partire dalla Direzione di lunedì. Ma, ripeto, la mozione di SI alla Camera con la discussione nel merito non c’entra nulla. E non vedo al momento la possibilità di una riapertura di un confronto parlamentare sul contenuto della legge elettorale”.


Ne Parlano