“Intervengo sui ritardi nell’erogazione dei contributi da parte di Agea, già oggetto delle preoccupazioni espresse in questi giorni dalla Presidente Serracchiani e dall’assessore regionale Shaurli, per specificare che il viceministro Olivero ha risposto ad una mia interrogazione (n. 3-03665, cfr testo di seguito riportato) in commissione assicurando l’erogazione di finanziamenti in due tranches, entro settembre”. Lo dice la senatrice del Pd Laura Fasiolo.
“Questo – continua Fasiolo –  il contenuto della risposta all’interrogazione: ‘entro il prossimo 31 luglio Agea stima di terminare il trattamento del 98% delle richieste di premio provenienti dalle Regioni che hanno avviato la programmazione nel 2015. Quelle che hanno avviato la programmazione nel 2016, dovranno aspettare fino a settembre. Si tratta di 70 milioni di euro per un anno e di 168 milioni di euro per l’altro, una somma considerevole che finalmente è stata sbloccata e che potrà aiutare centinaia di agricoltori in difficoltà per i ritardati pagamenti’.
A pesare sui ritardi nelle erogazioni – continua ancora Fasiolo – è anche la riorganizzazione di Agea; il rappresentante dell’esecutivo ha chiarito a tal proposito che il provvedimento è in corso di predisposizione per garantire maggiore unitarietà ed efficacia. Spetta quindi attendere la scadenza delle tappe del crono-programma indicato dal viceministro per vedere se gli impegni assunti saranno effettivamente rispettati. Sarà comunque mia premura risollecitare il ministero a vigilare sul rispetto dei tempi di erogazione dei pagamenti. Ora si tratta di aspettare ancora solo di pochi giorni, non sia mai che si prolunghi ancora l’attesa. Ecco perché ho scritto oggi una nuova lettera a Ministro e Viceministro ricordando la risposta all’interrogazione.


Ne Parlano