L`Agenzia per le erogazioni in agricoltura non finisce mai di stupire. E costato 5,5 milioni di euro un contenzioso per un rimborso Iva di 100 mln dovuto ad Agea dall`Agenzia delle Entrate. Cifra che risulta dalle fatture emesse dallo studio commercialista Luca Voglino, commissario straordinario di Tributi Italia, concessionaria per la riscossione di tributi in oltre 400 comuni, che ha gestito il contenzioso per l`Agea. «Una cifra esorbitante considerata la complessità della questione», denuncia a ItaliaOggi la senatrice Leana Pignedoli per poi chiosare: «La riforma di Agea o si fa col governo Letta o sono solo chiacchiere».
 Domanda. Senatrice, quale è la questione che riguarda Agea questa volta? Risposta. Stiamo parlando di un contenzioso per la definizione di crediti di imposta Iva maturati dall`Agea nei confronti dell`Agenzia delle Entrate relativamente al periodo 2001-2005. Si tratta di 100 milioni, tra l`altro risoltosi positivamente a favore di Agea.
D. Come si è arrivati a spendere 5,5 mln di euro?
R.
Secondo quanto mi risulta è stato affidato l`incarico per la gestione di questo contenzioso allo studio commercialista Luca Voglino che a ottobre ha emesso 5 fatture per un importo di 5,5 milioni di euro. Come ci si è arrivati proprio non lo so, la cifra mi sembra un po` fuori luogo considerata la complessità della questione: il rimborso Iva o c`è o non c`è, non mi sembra ci voglia tutta questa attività.. Ho quindi chiesto (in un`interrogazione parlamentare, ndr) di visionare innanzitutto il contratto di incarico tra il commercialista e l`Agea. E poi di verificare i criteri di assegnazione degli incarichi esterni affidati ai professionisti negli ultimi 10 anni .
D. In tempi di spending review e con un ulteriore annunciato taglio del personale di Agea la cifra è destinata a far scalpore? 
R.
Infatti. Tra l`altro mi chiedo quanto spende lo Stato per mettersi d`accordo con se stesso? Stiamo parlando di due branche dello Stato e di un esborso esagerato. Perché non si è fatto ricorso agli uffici legali o della gestione contenzioso interni alla pubblica amministrazione?
D. Inefficienze e non trasparenza. I problemi di Agea sono sempre gli stessi. Perché non si riesce a risolverli?
R.
La resistenza al cambiamento è molto forte da parte della stessa struttura. La burocrazia si autoalimenta. Ci vuole una soluzione rapida, ma la riforma o si fa adesso con il governo Letta o sono solo chiacchiere. Il mio disegno di legge sulla riforma degli enti ora è in commissione ma con i tempi parlamentari arriveremo in fondo? Se il governo volesse potrebbe agire in fretta con un decreto. Ma è necessario un confronto sulle modalità che auspico ci sia nelle prossime settimane, altrimenti smettiamo di parlarne.

Ne Parlano