“Il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali intervenga per dare certezze e fare una definitiva chiarezza nel settore della produzione e del confezionamento del vino, un’attività che coinvolge migliaia di aziende”. A chiederlo è il senatore Dario Stefàno, vicepresidente del gruppo Pd con due interrogazioni presentate al ministro competente.
“E’ necessario affrontare al più presto due questioni decisive per il settore – spiega – Da un lato c’è il problema degli organismi di controllo accreditati che certificano i prodotti, un sistema che in Italia ancora non è stato adeguato alle normative europee. Dall’altro c’è l’attesa per la regolamentazione della procedura di etichettatura dei vini DOCG e DOC che dovrebbe avvenire per decreto ministeriale che però non è stato ancora emanato”.
“Chiedo al ministro – conclude Stefàno – di intervenire immediatamente al fine di tutelare un patrimonio culturale ed economico del nostro Paese le cui imprese hanno bisogno di certezze per promuovere al meglio la qualità, l’eccellenza e il pregio dei nostri prodotti”.


Ne Parlano