“Neanche 24 ore per il rilascio delle domande di aiuto? Rasenta l’assurdo l’ultima determina pubblicata dalla Regione Puglia sulla misura 5.2 del Programma di Sviluppo Rurale destinata ai territori salentini infetti da Xylella. La determina è infatti del 20 novembre, è stata pubblicata ieri, 21 novembre (dopo le 14,00) e richiede il rilascio delle domande SIAN di anticipo entro oggi 22 novembre”. È la denuncia del vice presidente Dem in Senato Dario Stefàno.
“Non bastava la lettera con cui il Commissario europeo all’agricoltura – continua il senatore salentino – ha bacchettato duramente l’amministrazione regionale sui pochi progressi della spesa e il connesso rischio di restituzione dei fondi. Si persevera invece nell’errore: per accelerare sulla rendicontazione si escogita una pezza risolutiva peggiore del buco, scaricando le responsabilità sui tecnici che dovranno, in tempi record, rilasciare le domande di sostegno”.
“Comprendo l’amarezza e la rabbia degli agricoltori – conclude Stefàno – per l’ennesimo goffo tentativo con cui si prova a mascherare l’inadeguatezza di una impostazione ed i gravi danni connessi alle scelte del governo regionale”.