“Sono molteplici gli aspetti chiave che mi permettono di esprimere piena soddisfazione per l’approvazione, in Italia e in Europa, di misure per il contrasto alla Cimice asiatica. Una piccola luce nella stagione drammaticamente segnata dall’emergenza epidemiologica da COVID-19. A livello europeo, la Commissione, attraverso il Regolamento di esecuzione (UE) 2020/465, ha approvato importanti norme a sostegno delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli in molte regioni italiane. A livello nazionale, sono stati approvati dalla Conferenza Unificata, Decreti dei ministeri dell’Ambiente e dell’agricoltura.

La cimice asiatica è un organismo nocivo esotico, che attacca più di un centinaio di ospiti vegetali, tra cui specie fruttifere, ornamentali e forestali caratterizzanti il comparto agricolo nazionale.

La sua presenza sul territorio italiano ha provocato un danno devastante alla nostra agricoltura con pesanti ricadute economiche per le popolazioni dei territori colpiti. Le regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia hanno già ottenuto il riconoscimento dello Stato di Calamità, e Piemonte e Veneto dovrebbero aggiungersi a breve, altro passaggio importante per poter affrontare con tutti gli strumenti necessari la vera e propria crisi in atto.

Tutte le aziende colpite possono ora guardare con qualche strumento in più all’impegno che la lotta contro i parassiti esotici ed in particolare la Cimice asiatica chiederanno per poter salvaguardare le proprie colture”. Così il senatore Mino Taricco, capogruppo Pd in commissione Agricoltura al Senato.


Ne Parlano