“Il ministro dell’agricoltura e del turismo Centinaio annuncia che la Lega bloccherà il potenziamento dell’aeroporto di Firenze con toni e parole non solo da nemico di Firenze e della Toscana ma da nemico dello sviluppo e del lavoro. Visto che altri esponenti del governo hanno rilasciato dichiarazioni di segno opposto nei giorni scorsi, presenteremo un’interrogazione al presidente del consiglio Conte. A lui spetta mettere fine al balletto confuso alimentato dalle parole in libertà dei suoi sottoposti. A lui spetta dire una parola definitiva. Speriamo di avere risposte rassicuranti”.
Lo afferma il senatore Pd Dario Parrini, commentando l’intervista del ministro Centinaio ad un quotidiano fiorentino.
“Certo, se la Lega si attesta su queste posizioni – sottolinea il parlamentare – la scelta di campo da fare nelle prossime elezioni, a Firenze e non solo, sarà più chiara. Ma dobbiamo dire anche altro. Il ministro sembra ignorare che l’area urbana di Firenze e la Toscana centrale esprimono rispettivamente il 30 e il 46% dell’intero Pil regionale.
Firenze- continua- non è solo una destinazione turistica di rango mondiale. È il centro di un vasto ambito territoriale che rappresenta il principale motore economico della regione.
Invece di ascoltare la Ceccardi, Centinaio dovrebbe ascoltare chi nell’area fiorentina lavora e fa impresa. Capirebbe molto. Ma forse non gli interessa capire.
È evidente – prosegue l’esponente dem – che questo governo, che ogni giorno afferma di voler rilanciare la crescita con gli investimenti, è in realtà un governo della decrescita dedito al blocco degli investimenti già decisi, anche perché a capo del ministero delle infrastrutture c’è un ministro, Toninelli, che vede veicoli e merci transitare attraverso tunnel non ancora realizzati (forse Centinaio lo elogia per questa capacità inventiva?)”.


Ne Parlano