Il cambiamento climatico non è una previsione pessimistica. È una realtà che non smette di manifestarsi ai nostri occhi. Forse mai come in questi ultimi giorni abbiamo avuto dimostrazione dell’impeto, della violenza dei fenomeni metereologici estremi; mai come in queste settimane abbiamo potuto toccare con mano il dramma e la devastazione di questi eventi, pensiamo a Venezia, a Matera, al Salento e non solo. Il decreto che abbiamo approvato è un segnale importante: lancia una strategia per le nostre città, intervenendo sulla mobilità sostenibile e sugli stili di vita, sul trasporto scolastico, sulla piantumazione nelle aree urbane”. Lo dice la senatrice del Pd Assuntela Messina, componete della Commissione Ambiente, che ha pronunciato la dichiarazione di voto in Aula sul decreto clima.
Il decreto clima che il Senato sta esaminando segna un cambiamento fondamentale rispetto al precedente governo: con esso il governo prende il toro dei cambiamenti climatici per le corna e li assume come un drammatico fenomeno strutturale, ma anche come un’opportunità per salvare il pianeta. Inizia il percorso per il Green new deal, la qualità dell’aria e della vita dei cittadini e per adattare le nostre città a ciò che sta succedendo”. Lo ha detto il senatore Andrea Ferrazzi, capogruppo del Pd nella Commissione Ambiente, intervenendo nell’Aula di Palazzo Madama.
“Il decreto stanzia 255 milioni di euro per sostituire i mezzi più inquinanti, 60 milioni di euro per il trasporto scolastico sostenibile e il trasporto pubblico locale, 30 milioni di euro per rendere più verdi le aree metropolitane in cui vivono 21 milioni di persone in Italia, potenzia il sistema di monitoraggio della qualità dell’aria, contiene proroghe per le popolazioni colpite. Agisce anche sulla plastica, accanto alla manovra, promuovendo i prodotti sfusi nei negozi di vicinato”.

 

EMERGENZA VENEZIA
Ferrazzi: Deve rinascere, impegniamo governo già con legge di Bilancio

Senatori Pd: Si apre percorso innovativo. Sostenibilità diventa agire concreto
Mirabelli: Nostro governo sceglie sviluppo sostenibile
Taricco: Provvedimento importante, che va nella giusta direzione
Ferrazzi: Primo passo per Green new deal
Messina: Al via strategia per le nostre città, serve nuovo umanesimo ecologico
Mozione su iniziative per affrontare l'emergenza climatica