“Il governo ha fatto un grande lavoro in Europa per uscire dall’isolamento di un anno fa. Sure, Mes e Recovery fund costituiscono un pacchetto di strumenti per superare a livello europeo la crisi generata dal Coronavirus ed è fondamentale che il Parlamento possa pronunciarsi su un quadro complessivo”. Lo ha dichiarato il senatore del Pd Alessandro Alfieri, capogruppo in commissione Esteri, intervenendo in Aula sulle dichiarazioni del presidente del Consiglio in previsione del Consiglio europeo.
“E’ indispensabile avere le idee chiare su come utilizzare queste risorse ripensando un modello di sviluppo solidale e attento all’ambiente – ha aggiunto – Saperle spendere bene e velocemente è la grande sfida che abbiamo di fronte. Non possiamo sbagliare: per le nostre imprese e per le nostre famiglie. Ne va della credibilità del nostro Paese”.
“A chi si faceva vedere dietro ai fili spinati insieme ad Orban ed è alleato in Europa con chi non vuole dare un euro all’Italia, va ricordato il fondamentale ruolo riconquistato dall’Italia – ha concluso Alfieri – Non era scontato il lavoro fatto in un anno dal governo per uscire dall’isolamento nel quale si trovava il nostro Paese. Ora abbiamo creato un clima positivo ricostruendo l’asse sul quale si fondano gli accordi più importanti a livello europeo, a partire dal recovery fund, primo esempio di strumento finanziario comune”.


Ne Parlano