“Nella risoluzione di maggioranza in discussione oggi al Senato sottolineiamo come la convivenza con il virus, nella fase attuale, deve essere caratterizzata da strategie di tipo sanitario, capaci di prevenire e contenere la diffusione dei contagi nelle nuove condizioni di “normalità” di vita a cui il Paese sta tornando, accompagnate da un sistema di informazione adeguato ad accrescere la consapevolezza e la responsabilità dei cittadini e da misure economiche di sostegno a tutti i settori che devono necessariamente adattarsi alla convivenza con il virus”. Così il senatore del Pd Stefano Collina, Presidente della Commissione Sanità a Palazzo Madama, intervenendo in dichiarazione di voto dopo le comunicazioni del Ministro della sanità Roberto Speranza.

“Bene. Le strategie di tipo sanitario hanno preso forma in modo importante all’interno delle misure contenute nel DL Rilancio, con 1.256 Milioni di euro per la medicina di territorio, assistenza domiciliare infermiere di quartiere assistenti sociali e altri investimenti strutturali. Con 1.467 milioni di Euro per le strutture ospedaliere, con 567 milioni per il personale sanitario”, spiega Collina.

“Su queste azioni, abbiamo innestato ulteriori linee di indirizzo attraverso la risoluzione approvata in commissione Sanità, che propone elementi di sviluppo del sistema sanitario capaci di renderlo ancora più idoneo a rispondere ad un eventuale ritorno del virus non ancora sconfitto. E ancor di più abbiamo fatto ieri in aula – sottolinea Collina – con l’approvazione unitaria di indirizzi relativi ai test molecolari e sierologici che il Ministero della salute si impegna a tenere costantemente aggiornate”.

“C’è ancora da fare, ed è importante che a precedere nuove decisioni del governo ci sia un confronto parlamentare, ma stiamo facendo molto, affrontando l’emergenza da diverse angolazioni, in un quadro coerente verso una nuova normalità per destare nei nostri cittadini il senso della comunità che si rialza”, conclude il parlamentare democratico.


Ne Parlano