” Oggi il Senato ospita una conferenza stampa con il Presidente del gruppo della Lega, Centinaio, ed esponenti del gruppo di Fratelli d’Italia, dal titolo “Per la salute delle donne: Le gravi conseguenze dell’aborto sul piano fisico e psichico”. L’appuntamento è organizzato da Pro Vita e segue le polemiche per i maxi manifesti appesi a Roma contro l’aborto. Ieri, sotto le volte gotiche del collegio dei Bernarnini a Parigi, il Presidente francese Macron, davanti ai vescovi di Francia, ha sollecitato i cattolici “a ripresentarsi sulla scena politica nazionale come europei”, riconoscendo alla dimensione spirituale “un suo posto nel dibattito pubblico”.
Differenze enormi: i cattolici non hanno bisogno di inutili strumentalizzazioni ideologiche, fuori dal tempo. I cattolici possono – e forse oggi debbono – dare il loro positivo contributo alla vita sociale e politica dell’Europa e del proprio Paese, con capacità di ragionare politicamente e non posizionarsi su temi sensibili e basta.
L’attenzione del Presidente Macron farà discutere e certamente muoverà azioni, non solo Oltralpe.
Il coinvolgimento dei cattolici non può che essere questo: con uno sguardo europeo, attento ai bisogni dei più deboli, orientato all’inclusione e alla crescita sostenibile; non può guardare alla strumentalizzazione ideologica, che – come l’evangelico fico sterile – non porta frutto”.
Lo scrive sulla sua pagina Facebook il senatore Pd Eugenio Comincini.


Ne Parlano