Valeria Fedeli, ex ministra e senatrice del Pd, è d`accordo con il collega deputato Lele Fiano: «L`astensione del centrodestra è una macchia indelebile».
La maggioranza vuole mettere il bavaglio alla destra?
«L`affermazione di Salvini è gravissima. Nessun bavaglio, tutte le forze politiche sono rappresentate nella Commissione, il cui obiettivo è trovare gli strumenti per contrastare l`istigazione a odio e intolleranza. Non c`era ragione per non votare a favore. Stiamo smarrendo le radici, la conoscenza e l`applicazione delle regole fondamentali della convivenza democratica».
Liliana Segre è delusa?
«Era contenta per il via libera, ma anche amareggiata. Lei ha conosciuto direttamente l`orrore della Shoah, ha ancora il tatuaggio sul braccio e penso che il comportamento della destra sia stato grave proprio perché in aula c`era lei. Non è possibile che non si siano resi conto, davanti a una testimone diretta di quella tragedia, una bambina strappata alla scuola e mandata nei campi di sterminio».
Come agirà la commissione?
«Dovrà tenere in equilibrio l`articolo 3 della Costituzione sull`uguaglianza e spegnere il fuoco di questa istigazione all`odio. Noi politici dovremmo per primi dare il buon esempio».


Ne Parlano