“L’approvazione in Senato della legge sul testamento biologico rappresenta il dovuto e fortemente voluto compimento di una legislatura, che ha consentito al nostro Paese di compiere enormi passi avanti sul tema dei diritti civili”. Lo afferma la ministra per i Rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro.
“Scrivere una buona legge su argomenti così sensibili è sempre molto difficile – prosegue la ministra – ma credo che il buon lavoro svolto con il contributo dei gruppi di maggioranza e di opposizione abbia condotto a un esito positivo, che tiene conto anche di sensibilità diverse e permette di consegnare a un momento triste e doloroso, come quello del fine vita, un supplemento di consapevolezza, libertà, umanità e dignità”.
“L’attenzione alla persona, soprattutto quando è più debole, ha contraddistinto sin dall’inizio anche l’azione del nostro Governo. Per questo, mi unisco all’apprezzamento espresso dal presidente Gentiloni nei confronti del Parlamento per la decisione di oggi”, conclude Finocchiaro.


Ne Parlano