“Affermare che il centrosinistra non abbia fatto nulla per le donne negli ultimi anni, come ha fatto Silvio Berlusconi, è una dichiarazione talmente facile da smentire che risulta essere una grossolana propaganda elettorale”.
Lo dichiara, in una nota, la Vice Presidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi, che spiega: “Dalle risorse investite – 60 milioni di euro e per il 2018 e 37 milioni di euro per il nuovo Piano nazionale – alle leggi, dai centro anti violenza alle campagne di comunicazione. L’impegno profuso dal 2013 ad oggi segna esattamente il contrario di quanto dichiarato da Silvio Berlusconi: cioè un deciso e chiaro avanzamento delle politiche a tutela delle donne, per la loro valorizzazione e per la difesa delle pari opportunità. In particolare, il recepimento della convenzione di Istanbul contro la violenza sulle donne, l’estensione delle norme di previdenza al lavoro autonomo, le misure per le mamme, le norme di supporto alla famiglia, che di fatto hanno una forte ricaduta sulle donne, l’inasprimento della legge sullo stalking”.
“Questi sono temi che non dovrebbero essere usati per polemiche di basso cabotaggio ma di facile presa. Sull’impegno profuso e sui risultati raggiunti ci sarebbe solo da fare un plauso. Basta con bordate elettorali – conclude Di Giorgi – che invece di tutelare le donne le danneggiano, proprio perché mettono in dubbio un lavoro enorme portato avanti sin qui”.


Ne Parlano