“Due miliardi per cinquecentomila famiglie in difficoltà. Una giornata storica con il via libera alla legge per il contrasto alla povertà, che darà una risposta di sistema, non più limitata o settoriale”. Così il Vice Presidente del Pd Stefano Lepri, in dichiarazione di voto sul reddito d’inclusione, approvato oggi a Palazzo Madama.
“Con il reddito di inclusione – sottolinea Lepri – si interviene per sostenere soprattutto le famiglie con adulti disoccupati involontari e minori in grave condizione di grave povertà”.
“Il reddito d’inclusione – conclude Lepri – non è un mero sussidio economico, non disincentiva l’impegno. Conta sullo sviluppo dei servizi sociali e per l’impiego, ma senza moltiplicare gli adempimenti. E intende integrarsi con il grande lavoro di protezione e sostegno svolto dalle famiglie, dal volontariato, dal terzo settore, dai Comuni. Ora tocca al Governo muoversi in fretta per i decreti attuativi e per assicurare gli interventi. Insomma, un bel passo in avanti nel nostro sistema di protezione sociale.”


Ne Parlano