“Il ‘diritto alla salute dei minori’, come diritto sancito da tutte le Convenzioni internazionali sottoscritte anche dall’Italia, intrecciato al diritto alla salute collettiva, è il cuore del decreto approvato oggi”. Così la senatrice Donella Mattesini, della commissione Sanità e capogruppo Pd in commissione Bicamerale Infanzia e Adolescenza, commenta l’approvazione del decreto sull’obbligo vaccinale oggi al Senato.
“Un diritto esercitato dai genitori o dai soggetti affidatari – aggiunge Mattesini – fondato sulla ‘responsabilità genitoriale’ che deve essere basata sul ‘superiore diritto del minore’, soggetto titolare di diritti, di cui quello alla salute è’ uno dei fondamentali.
“È’ bene ricordare – sottolinea Mattesini – che i vaccini sono i farmaci più sicuri, che salvano da malattie infettive che hanno rappresentato nel passato causa di epidemie e morte. Così come è ‘ bene sottolineare che il decreto, fortemente migliorato nel suo passaggio in Commissione, pur mantenendo l’obbligatorietà vaccinale, introduce azioni importantissime a sostegno della promozione di una cultura vaccinale, capace di promuovere e sostenere l’adesione volontaria, quali informazioni e promozione sia in ambito scolastico, sia rafforzando l’azione di tutti gli operatori sanitari, a partire dal Consultorio”, conclude Mattesini.


Ne Parlano