“E’ veramente grave che la più grande industria culturale del nostro Paese si faccia tramite di messaggi oltraggiosi nei confronti delle donne”. Lo dice la senatrice Giuseppina Maturani, vice presidente del gruppo Pd.
“Sabato pomeriggio su Rai 1 nella trasmissione ‘Parliamone Sabato’ è andata in onda una vera e propria fiera delle banalità e degli stereotipi nei confronti delle donne che – sottolinea Maturani – nel 2017, si giudicano ancora per i comportamenti sessuali e per quanto e come si rendano servizievoli e accomodanti al maschio di turno. E’ triste constatare quanto sia lontano dalla realtà femminile questo odioso bagaglio misogino che condiziona le scelte culturali della tv pubblica. E non basta avere una donna come Presidente per cambiare una mentalità ancora troppo diffusa”.
“Ma la Rai – aggiunge Maturani – non può permettersi simili leggerezze, deve tornare a svolgere un ruolo da protagonista nel panorama culturale nazionale, deve continuare ad essere promotrice di alti valori culturali specialmente nelle trasmissioni cosiddette popolari, nel rispetto dei diritti di tutte le donne e in particolare di quante in questi anni hanno collaborato per renderla la grande azienda che è grazie alla loro intelligenza, alla loro creatività e professionalità. Per tutto questo chiediamo ai responsabili di questo grave incidente di fare un passo indietro”, conclude Maturani.


Ne Parlano