ASSICURAZIONI. Uno dei punti qualificanti del provvedimento. Le misure si concentrano soprattutto sul riconoscimento di sconti e riduzioni di costi delle polizze RC auto e sulle misure di repressione delle frodi, che rappresentano uno dei fattori determinanti dell’incremento annuale dei costi dei premi. Norme che premiano la virtuosità dei consumatori.

ENERGIA. Cessazione della vigente disciplina transitoria dei prezzi dell’energia elettrica e del gas e il passaggio al libero mercato dei clienti finali, con la conseguente piena liberalizzazione dei mercati di vendita al dettaglio. Rafforzate le norme a tutela dei clienti per accrescere la loro conoscenza del mercato dell’energia elettrica e del gas e dei relativi prezzi, così come sono state previste la riforma del bonus elettrico e del gas, nuove modalità di fatturazione dell’acqua e l’apertura del tavolo per le maxi bollette. Sono state introdotte, poi, disposizioni per semplificare le procedure relative agli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e per favorire le imprese di distribuzione dell’energia elettrica di piccole dimensioni.

TELEFONIA MOBILE, COMUNICAZIONI ELETTRONICHE E MEDIA AUDIOVISIVI. Sono state introdotte una serie di misure finalizzate a facilitare il passaggio dei clienti da un operatore all’altro e a favorire una più marcata trasparenza dei costi di recesso, limitando per tale via il potere degli operatori di vincolare i clienti.

AMBIENTE. Sono state rafforzate le norme in materia per quanto riguarda l’accesso, da parte dei produttori, al mercato di gestione autonoma degli imballaggi; le norme minime di qualità per il trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e sono state introdotte semplificazioni procedurali in tema di rifiuti di metalli ferrosi e non ferrosi.

SERVIZI BANCARI. Innovate e potenziate le disposizioni sulla trasparenza nella vendita di polizze assicurative accessorie a contratti di finanziamento e a mutui, e sono state introdotte nuove disposizioni in tema di tutela della concorrenza e della trasparenza nel settore della locazione finanziaria.

SERVIZI PROFESSIONALI. Aggiustamenti importanti, in particolare per quanto riguarda i notai, le professioni regolamentate e l’attività odontoiatrica, sia per quanto riguarda i servizi sanitari, in particolare sulla titolarità della farmacia.

TRASPORTI. Sono state introdotte importanti disposizioni: una delega al Governo per la revisione della disciplina degli autoservizi pubblici non di linea (Taxi), una delega al Governo per favorire la mobilità sostenibile e lo sviluppo delle smart city, oltre a una disposizione per favorire lo sviluppo del sistema logistico nazionale.