“Istituire un Bilancio dell’area Euro, completare l’Unione bancaria, inclusa l’assicurazione europea sui depositi (Edis). Proprio su questi punti, più che su NO pericolosi e velleitari per il futuro dell’Italia, dobbiamo delegare il Presidente Conte e il Ministro Gualtieri a una trattativa punto per punto con i nostri partners europei”- Lo afferma il senatore Gianni Pittella, capogruppo in Commissione Politiche europee, intervenendo oggi in Aula a Palazza Madama.

“Il completamento dell’Unione bancaria è un passaggio vitale per l’Italia, in particolare con un’assicurazione europea che protegga i depositi fino a 100 mila euro. L’Italia non ha bisogno di ombrelli, né per le sue banche, né per il suo debito, che va ridotto ma è perfettamente sostenibile. L’Italia ha bisogno che vi siano sempre più passi in avanti sulla ‘condivisione dei rischi’, e che si ponga anche il tema della messa in comune del debito e dei rimedi per realizzarla progressivamente, la sua mutualizzazione, attraverso gli eurobonds”.

“E’ questa la ragione per cui, il Partito Democratico chiede che si vada avanti, non si retroceda, e avanzare significa che il Mes sia approvato nel quadro di un sistema che complessivamente rafforza la stabilità europea che significa, in ultima istanza, difendere i valore dei risparmi degli italiani dalle tempeste di crisi che periodicamente colpiscono i mercati”, conclude Pittella.


Ne Parlano