“Il 70% delle donne che hanno subito violenza, avevano denunciato in precedenza il loro aggressore. Questo dato agghiacciante rende l’idea che c’è qualcosa che non funziona nel sistema della prevenzione alla violenza contro le donne’.
Lo afferma la senatrice Pd Francesca Puglisi, presidente della commissione contro il femminicidio, al termine delle audizioni odierne dell’Unione nazionale delle camere minorili e degli avvocati per la famiglia ed i minori.
“Le associazioni audite-sottolinea la parlamentare- hanno inoltre ribadito la necessità di risposte tempestive a tutela delle vittime di violenza e dei loro figli sia in sede civile che penale e di garantire alla vittima tutti gli strumenti e ogni informazione utile su tutele e procedimenti giudiziari. Le donne denunciano poco infatti perché non si sentono adeguatamente protette dalle istituzioni. infine è unanime la contestazione in merito alla prassi di concedere l’affido condiviso dei figli  anche in caso di violenza domestica”, conclude Puglisi

Ne Parlano