“È davvero vergognoso quanto avvenuto sabato pomeriggio sulla principale rete del servizio pubblico. Anni di lotte, per poi leggere che le donne dell’est sono marmoree dopo aver avuto un figlio, perdonano i tradimenti, sono sempre sexy, fanno comandare l’uomo e soprattutto non sono ‘appiccicose’. Il tutto su una rete di Stato.”
Così la senatrice del Partito Democratico Laura Puppato, anticipando che presenterà un’interrogazione parlamentare in Commissione Vigilanza Rai, intervenendo sulla vicenda del servizio contestato sulle donne dell’est andato in onda sabato nel corso della trasmissione ‘Parliamone sabato’ di Paola Perego.
“Ma che informazioni diamo ai nostri figli? – sottolinea l’esponente pd – ma sono impazziti? Stiamo andando indietro come i gamberi. Altro che procedere sul terreno della effettiva parità e della cultura del rispetto, qui siamo di fronte ad una guerra non dichiarata contro il mantenimento di quanto ottenuto finora faticosamente per la conquista della dignità della donna sul lavoro e per le tutele e garanzie dei propri diritti civili e umani. Un disgustoso affondo ai progressi nella società compiuti da noi donne. Ancor più inaccettabile che sia avvenuto attraverso una pagina di comunicazione pubblica”.
“Mi auguro che questa ‘Trumpata’, perché non si tratta d’altro – conclude Puppato – sia sanzionata nel modo adeguato. Non bastano le scuse della dirigenza Rai. Da parlamentare e da donna, non lascerò passare questa oscenità senza conseguenze”.


Ne Parlano