“La Casa delle Donne di Roma potrà continuare le sue preziose attività grazie ad un emendamento, approvato al Dl agosto, che stanzia 900 mila euro e getta le basi per superare il contenzioso con il Comune. E’ un successo che rivendichiamo con forza, ottenuto grazie all’impegno comune. Salviamo così un luogo storico del femminismo italiano, un punto di riferimento per le battaglie per i diritti e la parità, che offre una serie di servizi indispensabili per le cittadine romane”.
Lo dicono le senatrici del gruppo Pd Senato.
“Si va finalmente risolvendo una situazione intollerabile – proseguono le senatrici del Pd – La Casa delle Donne non poteva chiudere. E’ un segnale concreto e tangibile di reazione alla serie di tentativi, anche maldestri, della destra di attaccare i diritti acquisiti dalle donne in tema di autodeterminazione, libertà e parità.
Si tratta di un primo passo. Ora sarà necessario proseguire spediti e determinati lungo il percorso di un pieno riconoscimento e di una adeguata valorizzazione e relativo sostegno per tutti i luoghi delle donne di cui, proprio in un frangente storico come quello che stiamo attraversando, vi è assoluto bisogno.”


Ne Parlano