“Fermi restando il giudizio fortemente critico sulla scandalosa vicenda della trasmissione ‘Parliamone sabato’ e i dubbi circa gli snodi che hanno comunque reso possibile il verificarsi di un simile, vergognoso e inaccettabile attacco alle donne (al di là della loro provenienza geografica, criterio di per sé folle), giova sottolineare il cambio radicale di rotta della dirigenza del Servizio pubblico di informazione. Porre termine ad un programma di grande ascolto testimonia grande attenzione verso i diritti e le sensibilità dei telespettatori e, finalmente, dà un significato concreto al principio di responsabilità, troppo spesso dimenticato fino ad oggi in Rai e latitante tuttora in troppo settori della vita pubblica: chi sbaglia paga!

Un plauso dunque al direttore generale della Rai Antonio Campo dall’Orto per la sua scelta di chiudere immediatamente la trasmissione.

Con l’augurio, che vale per tutti gli operatori dell’informazione, dello spettacolo e anche della politica, che non vi sia bisogno di altri infortuni del genere per procedere a rimuovere tutte le sacche di improvvisazione, disonestà o biechi fini personali che inficiano il buon funzionamento della macchina pubblica. Essa deve tornare ad avere un solo obiettivo: gli interessi veri dei cittadini”. Così la senatrice del Pd Maria Spilabotte, vicepresidente della Commissione Lavoro.


Ne Parlano