“Un tassello fondamentale dell’azione del governo sta nel successo della strategia di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione del Mezzogiorno. Si vanno moltiplicando i segnali positivi sul versante dell’economia che dimostrano che il lavoro paziente e tenace portato avanti in questi anni dai governi Renzi e Gentiloni sta cominciando a dare i suoi frutti”. Così il Presidente della Commissione Bilancio Giorgio Tonini, intervenendo in Aula sul Dl Mezzogiorno.
“Sono straordinariamente positivi – ha affermato Tonini – i risultati sul fatturato dell’Industria, la crescita del Pil, tutti gli osservatori nazionali e internazionali hanno corretto le stime al rialzo. Ma non è solo la crescita quantitativa della produzione e del reddito, c’è anche il dato interessante della sua redistribuzione, così come pure ha cominciato a ridursi l’area a rischio povertà. Dentro questi dati, ci sono i dati positivi sul Mezzogiorno.
“Si tratta di un cammino che sta dando i suoi frutti e che adesso va consolidato. Questo Dl, presentato dal governo e arricchito dal lavoro parlamentare, mira a consolidare lo sviluppo del Paese attraverso il consolidamento dello sviluppo delle zone più disagiate del Paese, puntando su cinque fattori, che sono gli ingredienti di una strategia: favorire la nascita di un tessuto imprenditoriale, sviluppare Zone economiche speciali che devono attirare investimenti attorno ai porti, ridurre la burocrazia, valorizzare il capitale umano, nonché le risorse ambientali.
“Una strategia a tutto campo e di respiro, fatta con umiltà: non c’è la presunzione di aver trovato la soluzione con la S maiuscola ai grandi e drammatici problemi del Mezzogiorno, ma abbiamo trovato alcune vie concrete e gli ingredienti che hanno portato a fare significativi passi avanti in questo Paese, con la legittima ambizione di poterne fare altri nei prossimi mesi”, conclude Tonini.


Ne Parlano