“Le senatrici e i senatori del Pd sono molto orgogliosi per aver votato e proposto la legge sulle Unioni civili. La legge sulle unioni civili che oggi compie un anno è una legge del Partito democratico. E’ nostro il disegno di legge. Nostra la prima firma con la senatrice Cirinnà, che è stata anche relatrice. Nostra la volontà di far cessare l’ostruzionismo che ne ha a lungo impedito l’approvazione. Nostra la gran parte dei voti con i quali la legge è stata approvata. Ed è, infine, del governo guidato da un presidente del Pd, la decisione di porre la questione di fiducia su quella legge, dimostrando il proprio totale interesse politico a raggiungere il risultato”.
“L’ho detto più volte anche pubblicamente: ricorderemo questa legislatura come la legislatura dei diritti civili e del sociale. Il parlamento ha approvato la legge sul divorzio breve, sulla continuità affido – adozione, il cosiddetto “Dopo di noi”, la legge sull’autismo, sulla tutela dei minori stranieri non accompagnati, quella su Terzo settore. Sono solo alcune delle leggi fatte negli ultimi quattro anni e che hanno contribuito alla crescita della nostra democrazia”.
“Presto il Senato approverà due leggi di grande valore storico, la legge sul testamento biologico e quella sulla cittadinanza. Ma sappiamo di dover lavorare ancora molto. Il Partito Democratico lo farà con convinzione e determinazione perché solo riconoscendo i diritti di tutti riusciremo a tenere uniti quei pezzi di società che non chiedono più diritti di altri, ma diritti uguali a quelli di tutti gli altri”.


Ne Parlano