“Abbiamo scongiurato una tassa pesante determinata dall’aumento dell’Iva. Abbiamo neutralizzato una pesante zavorra da 23 mld e messo al riparo il Paese da un’altra pericolosa tassa: quella di quota 300 dello spread aizzato dalle grida sovraniste per circa un anno”. Lo ha detto il senatore del Pd Dario Stèfano, relatore alla Manovra di bilancio, intervenendo nell’aula del Senato.

“Il ministro Gualtieri – ha aggiunto – ha mostrato plasticamente che nella gestione delle finanze pubbliche c’è stato un prima e un dopo. Un dopo che è quantificabile in circa 18 miliardi di spesa in meno per interessi per tutti gli italiani. E questo grazie a una manovra che riduce la pressione fiscale sulle buste paga dei lavoratori, rilancia gli investimenti pubblici con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e assegna più risorse ai servizi pubblici dei Comuni, alla sanità e allo sviluppo. Una manovra che aiuta la crescita dell’Italia”.

“Al Senato – ha concluso Stèfano – abbiamo provato a tracciare una strada nuova per il Paese con un impegno parlamentare che ha aperto lo sguardo all’esterno della maggioranza, accogliendo contributi anche dalle minoranze”.


Ne Parlano