‘Apprendo con soddisfazione che il ministro Angelino Alfano presenterà domani a Bruxelles alla riunione dei ministri dell’Interno dell’Unione europea un progetto per l’apertura, con l’Unhcr e l’Oim, di almeno tre punti di raccolta dei profughi in Niger, Sudan e Tunisia. Ciò al fine di permettere l’avvio della la procedura per il riconoscimento dell’asilo in Europa’.
E’ quanto afferma il senatore del Partito Democratico Luigi Manconi, presidente della Commissione Diritti Umani a Palazzo Madama.
‘Il Governo sembra accogliere così, finalmente, la proposta elaborata insieme al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini – sottolinea Manconi – all’indomani della strage del 3 ottobre 2013. Un piano che prevede la realizzazione di presidi internazionali nei Paesi di transito e di raccolta dei profughi, dove le condizioni lo permettono, per avviare la procedura di concessione di protezione umanitaria. I presidi andrebbero realizzati dalla UE, d’intesa con le organizzazioni umanitarie internazionali tenendo presenti due finalità essenziali: evitare l’attraversamento illegale del Mediterraneo, con i rischi che comporta, e distribuire i richiedenti asilo in Europa secondo quote equilibrate di accoglienza’. ‘Il piano del Governo va nella giusta direzione: ovvero quella di tutelare e garantire il diritto alla vita e il diritto all’asilo’ conclude l’esponente pd.

Ne Parlano