Al convegno hanno partecipato la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e le senatrici del Pd Annamaria Parente e Angelica Saggese
Si è svolto oggi nella sala capitolare della biblioteca del Senato il convegno sul tema ‘donne, violenza, legalità’, organizzato dalla senatrice del Pd Angelica Saggese. Nel corso dell’iniziativa, gli studenti della scuola di istruzione secondaria superiore ‘E. Corbino’ di Contursi Terme, in provincia di Salerno, hanno letto alcuni testi teatrali con al centro il tema delle donne, della violenza, della legalità. L’incontro è stato aperto dalla Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli e sono intervenuti, tra gli altri, le senatrice del Pd Angelica Saggese e Annamaria Parente, la dirigente scolastica Mariarosaria Cascio e la docente Rosaria Zizzo.
‘Alla scuola, prima che ad altre istituzioni – ha detto la senatrice del Pd Saggese – è affidato il compito di diffondere una rivoluzione culturale nei rapporti di genere, la diffusione di una nuova cultura delle relazioni tra uomini e donne basata sul rispetto reciproco e sul superamento di discriminazioni e stereotipi. Solo così potrà essere sconfitta la violenza sulle donne’.
‘Iniziative come queste sono fondamentali – ha commentato Valeria Fedeli – perché nel contrasto all’illegalità e a qualsiasi forma di violenza verso le donne, il teatro e la scuola svolgono una funzione formidabile. Con il teatro la cronaca delle violenze non rimane denuncia, ma diventa monito a fondare una nuova cultura delle relazioni, diffondendo un messaggio più largo e che passa di più.
Con il contributo della scuola e dell’educazione, invece, si può costruire una nuova cultura del rispetto della libertà di ciascuno, nell’uso del linguaggio rispettoso della differenza di genere e della parità in ogni campo, e questa sarà la vera forza della prevenzione e del contrasto alla violenza verso le donne Per questo credo sia indispensabile introdurre nella scuola l’educazione di genere e della prospettiva di genere’.

Ne Parlano