‘La legge sulla custodia cautelare avvicina l’Italia all’Europa: potremo così abbandonare la percentuale insostenibile del 35% di detenuti senza condanna e avvicinarci alla media europea del 21%.’
Così il senatore democratico Sergio Lo Giudice, componente della commissione giustizia, saluta il voto del Senato che questa mattina ha approvato in via definitiva il disegno di legge 1232-b in materia di misure cautelari, dopo quattro letture fra Camera e Senato.
‘La legge riduce i casi di applicazione della custodia cautelare in carcere – spiega Lo Giudice – limitandola ai casi concreti e attuali di pericolo di fuga o recidiva, elimina l’automatismo in caso di violazione degli obblighi di dimora se di lieve entità , estende l’uso del braccialetto elettronico.
Il giorno dopo l’ennesima condanna europea dell’Italia per violazione di diritti fondamentali il Parlamento segna un punto a difesa delle garanzie costituzionali dei cittadini . L’approvazione definitiva del reato di tortura sarà l’altro segnale che l’Italia vuole lasciarsi alle spalle una realtà di violazione dei diritti umani che rappresenta ad oggi la nostra vergogna in Europa’.

Ne Parlano