‘E’ necessaria la convocazione urgente di una conferenza internazionale sul Mediterraneo che prenda decisioni comuni e stringenti siglate tra Europa e Africa, perché solo così si potrà risolvere la crisi umanitaria nel Mediterraneo’.
Lo afferma il senatore del Pd Francesco Verducci, che stamane partecipa al Consiglio d’Europa che si svolge a Strasburgo.
L’Europa, sottolinea, ‘in queste ore decide il suo futuro: ma senza il Mediterraneo, l’Europa non esisterebbe più. Chiediamo che l’Europa non perda più neanche un giorno. Che apra gli occhi e agisca. Che affronti con una politica comune il disastro umanitario che si infiamma sempre più. C’è un vuoto di potere insostenibile in Libia, in Somalia e in molte altre regioni che destabilizza l’intero Mediterraneo. Le mafie internazionali ne approfittano e lucrano sul grande affare del traffico dei migranti. Persone disperate che provano a mettere in salvo se stessi e i propri cari dal terrorismo e dalla guerra e finiscono preda di schiavisti che li portano a morire in mare dopo averli derubati di tutto. L’Europa, in crisi economica e sociale, che fa i conti con la disoccupazione e la sfiducia, non se la caverà aspettando che la tempesta passi. Al contrario – conclude – intervenendo rilancerà se stessa oltreché contribuire in maniera decisiva a risolvere l’emergenza’.

Ne Parlano