‘Mi auguro che il nuovo testo della riforma della cooperazione terrà conto delle indicazioni di chi, come voi rifugiati integrati nel nostro Paese, può dare un importante contributo’.
E’ questo l’auspicio formulato dal senatore del Partito Democratico Giorgio Tonini, capogruppo in Commissione Esteri e vicepresidente dei senatori Pd.

‘E’ importante che in occasione della Giornata mondiale del rifugiato – ha sottolineato l’esponete pd – ci sia spazio per una riflessione su questo tema. Partita la nuova legislatura ho ripresentato il disegno legge di riforma della cooperazione internazionale allo sviluppo che riproduce il precedente testo proposto nella XVI legislatura e approvato all’unanimità il 29 novembre 2012 in Commissione Affari Esteri ma mai approdato in aula’.

‘Mi impegnerò affinché, col concorso del governo e in particolare del vice ministro Lapo Pistelli, si riprenda al più presto la discussione su questa proposta di riforma – ha concluso Tonini – al fine di compiere un passo avanti importante per dotare il nostro paese di risorse finanziarie adeguate e un quadro istituzionale efficace, per quella che mai come oggi risulta una componente essenziale e qualificante della politica estera italiana’.


Ne Parlano