‘Con la legge che stiamo per approvare si introducono novità davvero rilevanti, in particolare vengono introdotti un percorso educativo, e quindi il diritto all’educazione, a partire dalla nascita e l’obbligo di formazione per l’assistenza e il sostegno ai portatori di disabilità’.
Così la senatrice del Partito Democratico Donella Mattesini intervenendo in aula sulla riforma della scuola.
‘Finalmente – sottolinea la senatrice pd – accanto al sistema scolastico che conosciamo di scuola primaria e secondaria si introduce un percorso finora sconosciuto, ovvero il sistema generale che viene chiamato 0-6. I nidi non sono più a domanda individuale, ma vi è un pieno riconoscimento nel sistema educativo nazionale in un percorso di continuità educativa. Si tratta di un fatto straordinario. Dagli anni ’80 si sono fatti molteplici tentativi di riconoscimento e ad oggi, con questa legge, si dà concretezza a tutto ciò. Si sancisce, quindi, il dovere dello Stato a riconoscere il diritto dei bambini e delle bambine e delle famiglie ad avere un’adeguata offerta di nidi e scuole materne in tutto il territorio nazionale, affrontando di petto e con decisione una grande disuguaglianza oggi esistente in Italia. Altro aspetto importante è la previsione dell’obbligo di formazione iniziale e in servizio per i dirigenti scolastici e i docenti sugli aspetti pedagogico-didattici ed organizzativi dell’integrazione scolastica, nonché la formazione obbligatoria per tutto il personale tecnico-amministrativo della scuola, con riferimento all’assistenza di base e agli aspetti organizzativi. L’integrazione degli studenti disabili, infatti, non è solo compito degli insegnanti di sostegno, ma anche della comunità educante. E questo è un fatto fondamentale, perché trasforma e pone l’Italia, che su detto punto ha già una storia cui fanno riferimento molti Paesi europei e non solo, un passo avanti.
‘La scuola si innova attraverso l’autonomia scolastica – ha concluso Mattesini – e diventa un punto fondamentale di un rapporto diverso con il territorio, portando ricchezza al territorio stesso’.

Ne Parlano