Dopo anni di tagli, 3 miliardi di INVESTIMENTI
Ascoltate 40 associazioni intervenute in audizione, studenti, docenti, sindacati.
Modificato il testo Camera con richieste del mondo della scuola.

COSA CONTIENE IL DDL APPROVATO AL SENATO
100.701 ASSUNZIONI dall’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Un nuovo concorso entro dicembre 2015 per 60.000 insegnanti abilitati.
Per fare cosa?
-Più inglese, educazione fisica e musicale nella scuola primaria;
-Più compresenze, tempo scuola e meno classi pollaio;
-Più storia dell’arte e musica nelle scuole secondarie;
-Più esperienze di cittadinanza attiva;
-Più economia e diritto;
-Più lotta alla dispersione scolastica.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Il dirigente formula gli indirizzi, i docenti elaborano il Piano Offerta Formativa e il consiglio di istituto lo approva.

CURRICULUM E CARTA DELLO STUDENTE
Curriculum dello studente, i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado potranno aggiungere alle discipline obbligatorie, insegnamenti opzionali per seguire vocazioni e talenti. Il Curriculum è valutato all’esame di maturità, assieme alle esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Carta dello studente, per accedere a beni e servizi culturali e per la mobilità nazionale e internazionale.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Per battere la disoccupazione giovanile e migliorare l’occupabilità degli studenti, 400 ore di alternanza scuola-lavoro negli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali e 200 ore nei licei. Viene istituito il registro nazionale delle imprese per l’alternanza e la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza.

PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE
90 milioni di euro per dotare le scuole di wifi, formare docenti, aprire nuovi laboratori.

RISORSE PER LA FORMAZIONE E CARTA DEL DOCENTE
40 milioni di euro per la formazione in servizio degli insegnanti e 500 euro all’anno nella Carta del docente per consumi culturali: acquisto di libri, tecnologie, mostre, concerti, teatri.

VALORIZZATA LA PROFESSIONALITA’ DEGLI INSEGNANTI
Gli insegnanti assunti a tempo indeterminato dallo Stato e coloro che chiedono trasferimento sono assegnati in un ambito territoriale di dimensione sub provinciale. Gli insegnanti possono proporsi alle scuole dell’ambito o essere chiamati dal dirigente scolastico per rispondere ai bisogni didattici della scuola. Tutti sono utilmente collocati.

DOCENTE PREMIATO PER MERITO
Il Governo mette a disposizione delle scuole un fondo di 200 milioni di euro per premiare l’impegno degli insegnanti.
I fondi sono assegnati dal dirigente scolastico seguendo i criteri fissati in ogni scuola dal Comitato per la valutazione.
Il Comitato è composto da: 3 insegnanti, di cui 2 scelti dal collegio dei docenti, uno studente, un genitore e un membro esterno scelto dall’ufficio scolastico regionale.

RESPONSABILIZZAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO
Il dirigente scolastico è responsabile degli esiti della scuola e del raggiungimento degli obiettivi del piano di miglioramento. E’ valutato ogni tre anni dall’ufficio scolastico regionale a seguito di visite ispettive.

INVESTIMENTI PER EDILIZIA SCOLASTICA
Più risorse, più sicurezza, più innovazione. 300 milioni di euro per scuole innovative, 40 milioni ispezionare controsoffitti e solai di tutte le scuole del Paese.

SCHOOL BONUS
La scuola è un bene comune. Tutti potranno sostenerla elargendo donazioni agli istituiti fino ad un massimo di 100.000 euro (ricevendo un beneficio fiscale del 65%).
Il 10% di ciascuna donazione confluirà in un fondo di perequazione che andrà a sostenere le scuole in aree disagiate.

PIANO STRAORDINARIO DI ASSUNZIONI, COME FUNZIONA

Le assunzioni. Per l’anno scolastico 2015/2016, il piano straordinario di assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado prevede la copertura di tutti i posti comuni e di sostegno dell’organico di diritto, rimasti vacanti e disponibili all’esito delle operazioni di immissione in ruolo effettuate per il medesimo anno scolastico, al termine delle quali sono soppresse le graduatorie dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente al 2012. Per l’anno scolastico 2015/2016, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca è, altresì, autorizzato a coprire gli ulteriori posti di potenziamento previsti dalla legge.
Sono assunti a tempo indeterminato:
a) i vincitori e gli idonei del concorso del 2012;
b) gli iscritti nelle graduatorie a esaurimento.

Le fasi. Al piano straordinario di assunzioni si provvede secondo le modalità e le fasi:
a) i vincitori e gli idonei del concorso del 2012 e gli iscritti nelle graduatorie a esaurimento sono assunti entro il 15 settembre 2015, nel limite dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto;
b) i vincitori e gli idonei del concorso del 2012 e gli iscritti nelle graduatorie a esaurimento che non risultano destinatari della proposta di assunzione di cui alla lettera a), sono assunti, con decorrenza giuridica al primo settembre 2015, nel limite dei posti vacanti e disponibili in organico di diritto che residuano;
c) i vincitori e gli idonei del concorso del 2012 e gli iscritti nelle graduatorie a esaurimento che non risultano destinatari della proposta di assunzione di cui alle lettere a) o b), sono assunti, con decorrenza giuridica al primo settembre 2015, nel limite dei posti di potenziamento.
Per i soggetti di cui alle lettere a) e b), l’assegnazione alla sede avviene al termine della relativa fase, salvo che siano titolari di contratti di supplenza diversi da quelle brevi e saltuarie, nel qual caso avviene al primo settembre 2016 per i soggetti impegnati in supplenze annuali e al primo luglio 2016 ovvero al termine degli esami conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria di secondo grado, per il personale titolare di supplenze sino al termine delle attività didattiche.
La decorrenza economica del relativo contratto di lavoro consegue alla presa di servizio presso la sede assegnata.