Da oggi autistici e loro famiglie meno soli
‘E’ partita da Pordenone e dalle sue eccellenze la prima legge italiana sull’autismo che mette fine ad un lungo periodo di trascuratezza da parte del Servizio Sanitario Nazionale’.
Lo dichiara il senatore del Pd Lodovico Sonego, che ricorda come ‘il percorso legislativo ha avuto origine a Pordenone allorché, proprio su iniziativa del parlamentare pordenonese, la Commissione Sanità del Senato arrivò nella Destra Tagliamento per conoscere l’avanguardistica attività della Fondazione Bambini e Austimo che in stretta collaborazione con Regione e Azienda Sanitaria ha dato vita ad una esperienza pilota di valore nazionale ed intenzionale’.
‘Il bagaglio di conoscenze e di verifiche sul campo ottenute a Pordenone – spiega Sonego – ha successivamente consentito al Senato di varare la legge sull’autismo che con qualche ulteriore apporto è stata approvata anche dalla Camera. L’Azienda Sanitaria di Pordenone e la Fondazione Bambini ed Autismo hanno inoltre contribuitoalla stesura delle norme nel corso di audizioni svoltesi in Commissione in Senato. Oggi il voto a Palazzo Madama che approva la norma in modo definitivo’.
‘Da oggi – prosegue Sonego – gli autistici e le loro famiglie sono meno soli e godono di maggiori tutele. Pordenone conferma ancora una volta la sua capacità di eccellere, in questo caso sulla base di uno straordinario parternariato tra pubblico e privato’.