‘Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla condizione e sulla vigilanza del sistema bancario e finanziaro’.
E’ il titolo del disegno di legge presentato dal senatore Pd Andrea Marcucci e sottoscritto da altri 41 colleghi dem, Amati, Bertuzzi, Caleo, Cantini, Cardinali, Cirinnà, Chiti, De Biasi, Del Barba, Di Giorgi, Fabbri, Fasiolo, Favero, Fattorini, Ferrara, Ginetti, Granaiola, Idem, Lepri, Mattesini, Mirabelli, Moscardelli, Morgoni, Orrù, Padua, Pagliari, Pezzopane, Pignedoli, Puglisi, Puppato, Santini, Scalia, Sollo, Susta, Tomaselli, Valdinosi, Valentini e Verducci.
‘Abbiamo optato per lo strumento parlamentare più idoneo-spiega Marcucci- e più trasparente, e per un arco temporale di 15 anni proprio per avere una visione completa dei casi di crisi più eclatanti del sistema bancario’.
Il ddl, composto da 9 articoli, si propone di ‘verificare efficacia e appropriatezza delle attività di vigilanza sul sistema bancario dal 2000 al 2015 e l’attività degli organi di gestione degli istituti bancari coinvolti da situazioni di crisi o dissesto’.

Ne Parlano