“Dobbiamo mettere da parte le bandiere ideolgocihe sull’immigrazione: Uno scontro di questo tipo fa solo danni al Paese e non ci consente di governare con umanità e rigore il flusso degli immigrati. Con il reato previsto oggi dalla legge, che non ha impedito ecatombe in mare, ha reso impossibili le espulsioni e non ha bloccato l’espansione criminale nei nostri territori, non riusciamo nè ad evitare i morti, e quindi non rispettiamo la vita umana, nè siamo capaci di bloccare il flusso, e quindi di contenere gli sbarchi”. Lo dichiara il sen. Giuseppe Lumia, capogruppo Pd in commissione Giustizia.
“Bisogna comprendere – aggiunge – che il problema va affrontato alla base e bisogna dotarsi di maggiori armi per colpire la criminalità organizzata, spesso anche di tipo mafioso, sia a monte, nei Paesi di origine, che a valle, in Europa”.
“Come le Procure hanno dimostrato – conclude Lumia – bisogna giungere alle loro basi, alle navi e alle loro attività di riciclaggio invece di scatenare la forza della nostra democrazia contro la parte più debole, gli immigrati, le donne e i bambini. Ecco perchè è giusto rivedere il reato di immigrazione clandestina e pensare altre norme che sappiano coniugare con più efficacia e coerenza umanità e rigore”.


Ne Parlano