Inaccettabile un’amnistia fino a sei anni
Barani? «Una provocazione». Processi di Berlusconi azzerati?«Non se ne parla». Un`amnistia giusta? «Massimo 3 o 4 anni». E l` indulto? «Tre al massimo». È questa la linea del Piave del Pd, secondo i paletti di Felice Casson.
Ha visto l`ultima uscita in Senato del gruppo Gal?
«Ho appena letto la notizia. Se confermata, la valuterei alla stregua di una provocazione. Quasi un segnale di pericolosità perché si rischia di aprire la strada a ipotesi di benefici vastissimi col rischio di liberare persone davvero pericolose».
 Un indulto fino a 5 chi rimetterebbe per strada?
«Condannati per reati come le rapine e i furti pluriaggravati».
Ma il Pd fin dove può spingersi?
«Bisogna prima capire quando cominciare a discutere perché la vergognosa situazione carceraria attuale costituisce solo l`ultimo segmento del sistema della giustizia penale….».
Non parli dei guai infiniti della giustizia. Stiamo alla clemenza chiesta da Napolitano. E’ o non è un salvacondotto per Berlusconi?
«Quel messaggio non contiene una sola parola a suo favore. Se pure fosse così, e non è, il Pd non potrebbe votare simili provvedimenti di clemenza».
Diamo forma a indulto e amnistia.Per quanti anni li voterebbe?
«Lo schema potrebbe essere quello delle misure precedenti. Indulto fino a 3 anni ed esclusione delle pene accessorie. Amnistia fino a 3, massimo 4 anni calcolati sul massimo della pena prevista dal codice».
Che reati escluderebbe?
«Ovviamente tutti quelli più gravi, a partire dalla criminalità organizzata, dal terrorismo, dalla violenza sulle donne e sui minori».
Delitti dei colletti bianchi e finanziari?
«Corruzione, concussione e i reati fiscali-finanziari, a mio avviso, devono essere esclusi».
Le esclusioni varrebbero per entrambi i provvedimenti?
«Si, certo». Quindi Berlusconi, con i suoi processi, non ne fruirebbe? «I reati che gli vengono contestati sono sempre stati esclusi dall`amnistia».
Ma non dall`indulto, visto che grazie a quello del 2006 gli è rimasto un anno da scontare dei 4 originati.
«Io penso che reati gravi come la frode fiscale dovrebbero essere esclusi anche dall`indulto».
Che dice invece delle pene accessorie, come l`interdizione dai pubblici uffici, quelle vanno inserite o escluse dall`indulto?
 «Dovrebbero essere escluse, come è già stato fatto proprio nel 2006. La ragione è semplice. Se si decide di intervenire con questa misura lo si fa a causa del sovraffollamento carcerario. L`interdizione non c`entra nulla con questo problema». Il nuovo indulto sarebbe cumulabile con il vecchio e cancellerebbe anche l`anno che è rimasto per la condanna Mediaset?
«Io sono contrario a questo cumulo di benefici ingiustificato».
Ma Berlusconi e il Pdl diranno che, messa così, si tratta di due leggi contra personam, non le voteranno e butteranno su voi Democratici la responsabilità di far scoppiare le carceri.
«Non riesco a capire cosa c`entri l`interdizione con lo svuotamento delle carceri. Se dicono questo vuol dire che della vergognosa situazione dei penitenziari non gliene importa nulla e che ancora una volta a loro interessa tutelare solo Berlusconi».