Tra i più intransigenti del Pd in merito alla decadenza di Silvio Berlusconi, l`abruzzese Stefania Pezzopane, senatrice, vicepresidente della giunta per elezioni, dí fresca fede renziana nella tenzone democratica per la scelta del nuovo segretario, sull`operato del ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, nutre ancora dei dubbi. «Voglio fare degli approfondimenti su quanto riferito al senato. Anche se mi è parsa sincera». E in merito alla mozione dí sfiducia presentata dal Movimento 5stelle contro il ministro «non so come voterò e che decisione prenderà il partito. Ci riuniremo e ne parleremo».
Domanda. La Cancellieri ha smentito di aver fatto pressioni indebite in merito a Giulia Ligresti, il suo è stato un gesto personale di umanità.
 Risposta.
Mi è parsa sincera nella ricostruzione, anche se nella sua sincerità c`era un`autocritica circa l`opportunità della telefonata intercorsa con la compagna di Salvatore Ligresti.
D. Tutto chiarito, dunque?
R.
Continuo a nutrire un profondo malessere su qeusta vicenda. Il problema delle carceri italiane richiede che quel gesto di umanità sia esteso a tutti coloro che ne hanno bisogno, anche a chi non può contattare un ministro. Spero che questo caso serva a creare finalmente un meccanismo trasparente di intervento che consenta di coniugare la pena con i diritti delle persone. Gli strumenti non mancano, dall`istituzione di un numero verde al garante per i diritti dei carcerati.
D. Il Pdl ha difeso il ministro a spada trattaAl suo caso somiglia a quello di Berlusconi, hanno detto Schifani e Brunetta.
R.
Mi sembrano due cose lontanissime tra loro, non diciamo sciocchezze.
D. Ora c`è da votare la mozione dì sfiducia individuale dei grillini. Nel Pd non mancano i mal di pancia, lei con chi si schiera?
R
. Voglio fare degli approfondimenti su quanto detto dalla Cancellieri. E non ho ancora eletto la mozione di sfiducia di M5S.
D. Il Pd andrà in ordine sparso?
R.
Con il capogruppo Luigi Zanda abbiamo deciso che ci sarà un`assemblea dei senatori democratici, e decideremo in quella sede come comportarci. C`è tempo per riflettere, credo che voteremo dopo la legge di Stabilità
D. E dunque anche dopo la decadenza di Berlusconi, prevista ín aula per í127 novembre.
R
. Sì, anche dopo Berlusconi.
D. Intanto nel Pd c`è il fuoco incrociato sui tesseramenti gonfiati. Il candidato Cuperlo chiede di sospendere le nuove iscrizioni.
R.
Io sto facendo tanti congressi e non ho visto nella mia regione anomalie. Se ci sono casi strani, vanno verificati e isolati. Ma non si possono cambiare le regole in corsa e chiudere la porta alla partecipazione. Non si può tornare indietro.

Ne Parlano