È stata approvato in queste ore dal Senato il disegno di legge che prevede la modifica dell’articolo 416-ter del codice penale, in materia di scambio elettorale tra politici e mafia.
«Dopo poco più di un mese – afferma soddisfatta la senatrice dem Rosanna Filippin – che la Commissione Giustizia aveva approvato la proposta, è arrivato oggi anche il voto del Senato. Per la lotta contro la criminalità organizzata è un gran passo in avanti, al quale si è arrivati dopo una discussione proficua tra le forze politiche. Ora la Camera approvi al più presto la legge».
La norma prevede degli inasprimenti delle pene per chi viene sorpreso a scambiare voti con la mafia per denaro o qualsiasi altra utilità e gli anni di carcere da scontare come pena sono passati da un minimo di quattro a un minimo di sette e da un massimo di dieci a un massimo di dodici.
«Oggi mi sono sentita particolarmente orgogliosa – conclude Filippin – di far parte di questo Parlamento, e non si può non menzionare il grande lavoro che hanno fatto tutti i militanti dell’associazione Libera, con la campagna di “Riparte il futuro” e l’iniziativa dei braccialetti bianchi. Sono a conoscenza di questa splendida realtà che opera anche nel territorio bassanese, e un ringraziamento particolare va proprio a queste persone che ci danno una concreta mano per un’Italia con sempre più legalità. A tutti loro dico: “Continuate a tenerci d’occhio, e a spronarci a iniziative del genere!”».

Ne Parlano