‘La complessità della sfida che attende l’Italia in vista della presidenza del semestre europeo richiede che il presidente del Consiglio conferisca deleghe appropriate ad un sottosegretario per le politiche dell’Unione Europea’
E’ quanto afferma il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich durante il suo intervento in aula sulla fiducia al Governo Renzi.
‘L’Italia deve riguadagnare credibilità e rispetto senza il quale non sarà possibile rinegoziare quei parametri europei che stringono il paese – sottolinea l’esponente pd – Gli ultimi due governi hanno lavorato bene in questa direzione. Ma ora serve un forte ‘ribilanciamento’ tra i paesi del sud Europa e quelli del nord. Nell’anno delle europee, vediamo segnali di disinnamoramento sul destino dell’Ue, forze populiste e nazionaliste che indicano nell’Ue la causa dei problemi. A questo ha contribuito una forte burocrazia e il fatto che, a volte come nel caso dello sforamento del 3%, Italia non sia stata trattata come gli altri’.
‘Non ha senso dar la colpa agli altri o ai pregiudizi spesso diffusi nelle cancellerie europee – conclude Cociancich – questo è avvenuto anche per mancanza di credibilità dei nostri governi e ora bisogna ‘riguadagnare credibilità’.

Ne Parlano