‘Finalmente una buona notizia per gli autotrasportatori, anche se dal governo servono ancora altre misure a sostegno del settore’. Lo dichiara la senatrice Camilla Fabbri commentando l’esito positivo dell’incontro tra il ministro Lupi e i rappresentanti del settore autotrasporto nel corso del quale è stato assicurato che il titolare del Mef Padoan firmerà a breve il decreto per l’erogazione dell’ecobonus agli operatori del settore.
A seguito dell’incontro, è stato revocato il blocco dei tir in Sicilia proclamato per cinque giorni dalle associazioni a partire da domani.
‘Stiamo parlando – prosegue Fabbri – di un comparto in cui operano tantissime imprese, ben 165 mila, una cifra che non può essere ignorata nelle scelte strategiche che il Paese deve a breve intraprendere in materia di trasporto e di infrastrutture. È arrivato il momento che i sistemi logistici regionali si connettano a una dimensione nazionale ed europea in cui sia possibile cogliere l’azione di una cabina di regia che abbia come principali interlocutori proprio gli operatori dell’autotrasporto. A questo va affiancata una semplificazione amministrativa che renda possibile l’adozione di norme moderne ed efficienti in grado di garantire l’efficienza del settore. Il Pd è da tempo impegnato in prima linea a fianco degli operatori su ciò che per loro sono questioni essenziali: il rimborso delle accise sul gasolio e il mantenimento delle risorse economiche destinate all’autotrasporto per la riduzione dei premi Inail, delle polizze assicurative e il rimborso dei pedaggi, temi fondamentali – conclude la parlamentare Pd – che insieme ai colleghi continuerò a portare all’attenzione del Parlamento’.
In mattinata, Fabbri era intervenuta al convegno del Pd sull’autotrasporto con i rappresentanti della categoria e il viceministro per le Infrastrutture Nencini svoltosi oggi a Palazzo Madama, nel corso del quale era stato anche lì ribadita la necessità da parte dell’esecutivo di giocare un ruolo attivo nella vertenza che vedeva opposti gli operatori al governo.

Ne Parlano