Provvedimento firmato da oltre trenta senatori
‘I comuni insulari del nostro Paese soffrono di problemi molto particolari, a partire dalla necessità di migliorare i trasporti e di favorire il turismo; con questo disegno di legge cerchiamo di risolvere tali problemi’. Lo dichiara la senatrice del Pd Pamela Orrù, prima firmataria del ddl ‘Misure per la crescita nelle isole minori’, sottoscritto da oltre trenta senatori e presentato oggi a Palazzo Madama nel corso di una conferenza stampa.
‘Le isole minori – spiega Orrù – sono conosciute in genere solo per le loro bellezze ambientali e culturali, ma pochi sanno quanto sia complicato ed economicamente difficile per i residenti viverci tutto l’anno, con servizi precari, alti costi e comunicazioni insufficienti con il resto dell’Italia. Per questo, il ddl si propone non di fornire dei privilegi ma di garantire diritti al momento negati’.
‘Il disegno, frutto di un vasto lavoro di ascolto dei territori – prosegue la senatrice del PD – non peserà sulle finanze statali. In questo senso dunque, immaginiamo nella legge un ruolo importante giocato dai nuovi fondi comunitari, ma anche dagli attuali non ancora spesi. Infine, la prevista istituzione di un Comitato per la cooperazione con le isole del Mediterraneo, allarga i confini di questa legge per favorire lo scambio reciproco di esperienze e culture con altre realtà Ue ed extraeuropee. Anche per questo, con l’Italia che copre da oggi il semestre di presidenza dell’Unione – conclude Orrù – mi auguro che il ddl venga al più presto calendarizzato e approvato’.
Alla conferenza stampa, hanno preso parte, oltre a Orrù, anche la sen. Rosa Di Giorgi e il sen. Claudio Moscardelli, oltre a diversi sindaci e amministratori di comuni insulari.

Ne Parlano