Il Pd vota sì alle mozioni ‘perché la vita delle persone celiache sia più semplice e, dunque, più umana’. Così Emilia Grazia De Biasi nella sua dichiarazione di voto nel corso del dibattito sulle mozioni presentate oggi in aula sulla celiachia. Secondo la Presidente della Commissione Sanità del Senato ‘la celiachia va riconosciuta nel Lea. Il tema dei Livelli essenziali di assistenza ormai è maturo e, come ci ha detto il Ministro in audizione pubblica in Commissione sanità la scorsa settimana, ormai il Patto per la salute contiene al suo interno la scelta di rivedere i Livelli essenziali di assistenza con un adeguato finanziamento e su questo noi dovremo insistere nei prossimi mesi’.
I Lea- ha sottolineato la senatrice- ‘non sono aggiornati dal 2011 ed è giunta l’ora di aggiornali ed è ora che la Celiachia rientri nei Lea come tante altre condizioni che oggi sono tagliate fuori perché anche questo è modernità’. Ha proseguito De Biasi: ‘il compito delle Regioni in campo della celiachia è fondamentale, ma è ugualmente fondamentale che lo Stato si prenda le sue responsabilità riconoscendo questi fenomeni e non nascondendosi, riconoscendo i diritti di queste persone anche alzando un po’ di più la voce in Europa perché quello che è successo in Europa sulla celiachia non è una bella pagina’.
Io- ha concluso De Biasi, ‘sono nettamente d’accordo quando diciamo di cambiare verso all’Europa e anche il ragionamento sulla salute in Europa deve cambiare verso e abituarsi a quella normalità importante che è costituita dalla diversità delle persone’.

Ne Parlano