Sembravano convinti e, invece, i M5S hanno cambiato idea. Ora sono per il voto segreto

Il Movimento 5 Stelle è inspiegabilmente diventato il difensore del voto segreto. Nella Giunta per il Regolamento del Senato, infatti, ha espresso opinione favorevole al voto segreto sugli emendamenti alla riforma costituzionale. Peccato che, proprio nella stessa Giunta, neanche un anno fa, M5S si professava paladino del voto palese.
Hanno cambiato idea, evidentemente. Anche rispetto al Codice di comportamento per gli eletti (come si vede qui sotto) del loro Movimento. Ecco cosa dicevano, da Grillo ai senatori M5S, al costituzionalista (?) Paolo Becchi. #votosegretoquandoglipare.
Zanda: Pd contro voto segreto serve solo a cercare franchi tiratori

 

– Il voto segreto non ha senso, l’eletto deve rispondere delle sue azioni ai cittadini con un voto palese. Se questo è vero in generale, per il MoVimento 5 Stelle, che fa della trasparenza uno dei suoi punti cardinali, vale ancora di più. Per questo vorrei che i senatori del M5S dichiarino il loro voto. Nel ‘Codice di comportamento eletti MoVimento 5 Stelle in Parlamento‘ sottoscritto liberamente da tutti i candidati, al punto Trasparenza è citato: – Votazioni in aula decise a maggioranza dei parlamentari del M5S. Se qualcuno si fosse sottratto a questo obbligo ha mentito agli elettori, spero ne tragga le dovute conseguenze. (beppegrillo.it, 16 marzo 2013 http://www.beppegrillo.it/2013/03/trasparenza_e_v.html)

– Il voto segreto è un abominio, un tradimento degli elettori. Io voglio sapere come vota il mio candidato, cosa vota, perchè vota. Il MoVimento 5 Stelle ha chiesto la votazione palese e l’abolizione del voto segreto dal regolamento del Senato. Preparate le verdure per celebrare l’ultimo atto della rappresentazione. (Mario Gianrusso, senatore M5S, 15 settembre 2013 http://www.beppegrillo.it/2013/09/il_voto_segreto_dei_vigliacchi_-_di_paolo_becchi.html)

– Si dovrebbe cominciare, prendendo spunto da questa triste vicenda (voto su decadenza Berlusconi n.d.r.), proprio dall’abolizione del voto segreto, dall’imposizione del principio di trasparenza nel funzionamento delle istituzioni democratiche (Paolo Becchi, 18 settembre 2013 http://www.beppegrillo.it/2013/09/il_voto_segreto_dei_vigliacchi_-_di_paolo_becchi.html)

– E’ ora di finirla una volta per tutte con il ‘voto segreto’. Sfidiamo tutti: Pd, Pdl, Scelta Civica, Sel, Lega. Con atti concreti. (M5S Senato, 12 settembre 2013 http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2013/09/stop-voto-segreto-il-m5s-propone-la-modifica-del-regolamento-la-voti-anche-il-pd.html)

– Via il voto segreto in Parlamento! Si può e si deve fare subito. Solo chi ha da nascondere qualcosa chiede il voto segreto su questioni che riguardano tra l’altro persone già condannate dalla legge italiana e che secondo le norme vigenti devono decadere. In data 17 settembre 2013 il Movimento 5 Stelle ha ufficialmente depositato, primo firmatario Vincenzo Santangelo, la proposta di modifica di regolamento del Senato.  (M5S Senato, 6 ottobre 2013 http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2013/10/decadenza-berlusconi-via-il-voto-segreto-grasso-convochi-la-giunta-per-il-regolamento.html)

– Il voto segreto, per un rappresentante del popolo, non può esistere. E’ un controsenso, un ossimoro. (Beppe Grillo, 30 ottobre 2013 http://www.beppegrillo.it/2013/10/voto_palese_voto_5_stelle_m5s.html)