AMMORTIZZATORI SOCIALI PER TUTTI
Gli ammortizzatori sociali saranno estesi a tutti i lavoratori indipendentemente dal tipo di azienda e dal rapporto di lavoro. Non ci sarà più la CIG per cessazione di attività. Messa a regime dei contratti di solidarietà. Omogeneizzazione Aspi e miniAspi. Tutele uniformi legate alla storia contributiva del lavoratore.

NASCE L’AGENZIA PER L’OCCUPAZIONE
Andranno rafforzate le politiche attive (quelle per favorire l’Incrocio tra domanda e offerta) per II lavoro. Per questo verrà costituita l’Agenzia nazionale per l’occupazione.

CONTRATTO A TUTELE CRESCENTI E ART. 18
Viene introdotto il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti in base all’anzianità di servizio del lavoratore come forma privilegiata di contratto di lavoro. Riguarderà i nuovi assunti e aprirà la strada ai ritocchi all’articolo 18.

SGRAVI PER LE ASSUNZIONI STABILI
Il contratto a tempo Indeterminato diventa la forma privilegiata per assumere, come stabilisce l’Europa. Sono previsti sgravi contributivi per le imprese.

ADDIO AI CONTRATTI A PROGETTO
Il governo punta a un radicale sfoltimento delle tipologie contrattuali. Saranno cancellati i contratti di collaborazione a progetto. Una lavoro sarà o subordinato oppure autonomo.

LICENZIAMENTI DA DISCIPLINARE
La riforma dell’articolo 18 arriverà con i decreti. Niente reintegro nei licenziamenti economici senza giusta causa. Resta per i discriminatori e i disciplinari.

LIMITATO IL DEMANSIONAMENTO
Il testo approvato limita la possibilità di demansionare il lavoratore in caso di ristrutturazione aziendale. Non sarà ridotta la retribuzione.

MATERNITA’ PER TUTTE
La tutela della maternità sarà estesa anche alle lavoratrici senza un contratto d( lavoro standard. Le norme per favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro riguarderà tutti I lavoratori. Il testo prevede poi un credito d’imposta per le lavoratrici con figli minori o disabili non autosufficienti sotto determinata soglia di reddito individuale complessivo. Si prevede poi la possibilità di cedere ferie tra lavoratori dipendenti a favore del genitore di figlio minore malato.

COMPENSO ORARIO MINIMO
Il testo prevede l’introduzione in via sperimentale del compenso orario minimo nei settori non regolati da contratti collettivi anche per i rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, aggiornato periodicamente da una commissione indipendente.

CONTRASTO DEL FENOMENO DELLE DIMISSIONI IN BIANCO
Si prevedono modalità semplificate per garantire data certa nonché l’autenticità della manifestazione di volontà del lavoratore in relazione alle dimissioni o alla risoluzione consensuale del rapporto di lavoro.