‘Al Presidente Napolitano la classe dirigente e i cittadini devono grande rispetto e gratitudine, perché ha esercitato il suo ruolo perseguendo i necessari e non sempre facili equilibri tra il Parlamento e i governi che si sono succeduti negli anni della sua presidenza, e lo ha fatto in un periodo molto complesso per il nostro Paese, alle prese, da un lato, con una profonda crisi economica, che dura da anni e, dall’altro, con l’ascesa dell’antipolitica’.
È quanto dichiara la Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli in merito alle dimissioni del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, appena ufficializzate.

‘Il nucleo della sua eredità politica – aggiunge la Vicepresidente Fedeli – è nei forti richiami alla coesione sociale, all’unità nazionale e allo spirito europeista, senza i quali sarà impossibile far approdare il nostro Paese a un compiuto percorso di riforme istituzionali e di matura dialettica democratica. Il Parlamento dovrà scegliere per il Quirinale una persona all’altezza di questa grande eredità politica, costruita su un indiscutibile senso delle istituzioni e un responsabile esercizio delle funzioni che la Costituzione assegna al Presidente della Repubblica’.

Ne Parlano