”Le relazioni bilaterali tra l’Italia e l’Azerbaijan hanno natura strategica soprattutto per quanto concerne le crescenti importazioni nel nostro paese di petrolio e di gas azero. In particolare, è necessario potenziare le capacità della pipeline TAP, che porterà, attraverso la Grecia, ingenti quantitativi di gas in Europa”.
Lo ha detto il senatore Vannino Chiti, presidente della commissione Politiche dell’Unione europea, nel corso di un incontro con il nuovo Ambasciatore dell’Azerbaijan a Roma Mammad Ahmadzada, con il quale ha trattato, in primo luogo, il tema delle relazioni tra il paese caucasico e l’Unione europea.
È stata affrontata anche la questione connessa all’annoso conflitto nel Nagorno-Karabak ed al contributo che l’Europa può fornire per la sua possibile soluzione.
Infine, è stato concordato che alla fine di maggio si terrà una missione di una delegazione della commissione Politiche UE del Senato in Azerbaijan, per consolidare ulteriormente le relazioni interparlamentari tra i due paesi.