Il senatore PD Luciano D’Alfonso interviene sulla possibile soppressione del volo Pescara – Milano Linate, attualmente gestito da Alitalia. Lo fa con un intervento in aula e con un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
“Questa rotta, come si evince dal Piano Industriale definitivo 2020 – 2023 di Alitalia, denominato “progetto AZ”, elaborato da Ferrovie dello Stato con il partner Delta Air Lines, è tra quelle per le quali è prevista una ‘razionalizzazione’, interpretabile come una vera e propria soppressione del volo. Razionalizzazione ‘lesiva dell’articolo 20 del Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea che al comma 2 lettera a), dichiara il diritto di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri’. Lo dichiara il senatore del Pd Luciano D’Alfonso intervenendo in aula sulla possibile soppressione del volo Pescara – Milano Linate, attualmente gestito da Alitalia, dopo aver presentato un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli.
“Il volo Pescara – Milano Linate di Alitalia – si legge nell’interrogazione – è un collegamento che consente ai lavoratori, studenti e turisti abruzzesi di raggiungere Milano e rientrare a Pescara nella stessa giornata dal lunedì al sabato, e garantisce collegamenti con il resto d’Europa con grande facilità”. D’Alfonso ha riportato alcuni dati: “3.347 movimenti aerei annui tra Pescara e Milano; 667mila passeggeri; fino a maggio un aumento di 263mila passeggeri; costo per Alitalia di 15mila euro al giorno, «che allo stato è in perfetto punto di equilibrio”. Per tali ragioni chiede al Ministro Toninelli “se quanto riportato sul ‘Progetto AZ’ può essere confermato e cosa intende fare per garantire in esercizio la rotta Pescara – Milano Linate, utilizzata ogni giorno da centinaia di studenti e lavoratori abruzzesi, fondamentale per l’economia regionale abruzzese”.


Ne Parlano